Percorsi tematici curati da ArteconNoi
ArteconNoi ha curato per la casa editrice Grafo due guide dal titolo: Lungo le vie di Brescia.
In queste sono confluiti 10 percorsi, la durata varia in base al tempo disponibile compiendo più o meno tappe.
Durata compresa tra 1 e 2 ore.
Le torri di Brescia
Dalle più note torri della città come quella del Pegol o della Pallata, fino a quelle più nascoste come quella di Porta Bruciata o di Porta Paganora, un viaggio alla scoperta delle tante e diverse torri cittadine.
Le fontane di Brescia
Dalle centralissime fontane del Vescovado, di Corso Zanardelli o a Brescia Armata narriamo la storia della città attraverso i suoi corsi d’acqua e le tantissime fontane.
Brixia picta: gli affreschi esterni dei palazzi in centro storico
Un tempo passeggiare per Brescia voleva dire muoversi attraverso figure e colori a cielo aperto. Di frequente le facciate dei suoi edifici, specie dal XIV al XVI secolo, erano intonacate e dipinte, tanto da farne una urbs picta, una città dipinta. Protagonisti di questo tipo di decorazione sono gli edifici laici, privati e no, dove per motivi celebrativi o decorativi si dipingevano le facciate.
I custodi del tempo: orologi e meridiane
Questo percorso va alla scoperta di alcuni strumenti siti nella nostra città concepiti per la misurazione del tempo: l’orologio astronomico di Piazza Loggia, la Meridiana del Monastero di San Giuseppe e la meridiana catottrica del Monastero di San Cristo.
Portali e facciate
Questo percorso porta alla scoperta di facciate e relativi portali appartenenti ad edifici pubblici o privati che tutti i giorni si presentano dinnanzi a noi: quando passeggiamo o camminiamo per Brescia li vediamo, ma in realtà non li guardiamo. Raccontano storie familiari, civili, religiose, vere o d’invenzione e sono lì che aspettano solo di essere ammirati.
Tombe e reliquie
Il percorso esplora le chiese e i luoghi dove sono conservate magnifiche tombe e importanti reliquie in esse custodite.
Le piccole chiese
San Faustino in riposo, Sant’Agostino, San Benedetto, Sant’Ambrogio, Santa Maria del Lino in piazza del Mercato, San Zenone all’arco.
Il quartiere dell'antica calchera
Quartiere sede nel medioevo dei forni per la distruzione delle pietre calcarea allo scopo di ricavarne calce edilizia si presenta oggi come uno dei cuori artistici di Brescia, come negli altari della Chiesa di Santa Maria Calchera.
Brescia Neoclassica
Un periodo storico ricco di monumenti ed espresso a Brescia da grandissimi architetti come Rodolfo Vantini.