Attività per disabilità visiva
Le socie di ArteconNoi hanno una specifica formazione in turismo accessibile per persone con minorazione visiva e sono molto attente all’applicazione di tecniche polisensoriali per l’approccio alle opere d’arte. L’arte e la cultura sono di tutti, nessuno escluso, i percorsi polisensoriali favoriscono l’inclusività e permettono la riscoperta degli altri sensi spesso sottoutilizzati rispetto alla vista.
A partire dal 2014 le socie hanno frequentato corsi presso alcune tra le più importanti realtà museali del territorio italiano che si occupano di questo tipo di tematica.
Alla formazione si sono affiancate negli anni svariate collaborazioni con altre realtà del territorio bresciano: prima fra tutte UICI Brescia (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) attraverso lo svolgimento di visite guidate in siti e musei di Brescia e provincia, a cui fanno seguito l’Associazione Bambini in Braille, l’ Università degli Studi di Brescia, il Comune di Brescia, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi o alcuni enti territoriali come il Comune di Pisogne per il quale è stata predisposta tutta la nuova cartellonistica turistica.
L’azienda data la lunga esperienza è in grado di progettare e predisporre:
- materiali da utilizzare durante iniziative per le scuole o per gli adulti (traduzione tattile di immagini);
- laboratori di esplorazione tattile (con l’utilizzo della creta o di altro materiale);
- percorsi sensoriali in occasione di mostre ed eventi;
- modellini in stampa 3D o in alluminio.