Bassa bresciana e Valle dell'Oglio
Ampia, vasta e ricca di tesori gastronomici la bassa bresciana è un territorio tutto da scoprire. Il fiume Oglio si snoda per buona parte del suo viaggio nella provincia di Brescia attraversando paesaggi meravigliosi ed eterogenei.
Per info e visite personalizzate
Palazzolo sull'Oglio
Palazzolo si colloca sul fiume Oglio, vi possiamo condurre tra la contrada di Mura e il Centro storico costruito attorno alla odierna Piazza Roma, passeggiando sul ponte romano fino ad arrivare alla Pieve, al Teatro Sociale, alla Torre del Popolo dominata dalla statua del patrono San Fedele e al castello. Nella parrocchiale dedicata all’Assunta è visibili un magnifico polittico di Vincenzo Civerchio.
Durata: da 2 a 3 ore circa
Chiari
La città di Chiari si trova nella Bassa Bresciana Occidentale, al confine con la Franciacorta. Ricca di storia e di siti di interesse artistico, ha una conformazione urbana particolare. Non è divisa in scacchiera secondo l’antico modello romano del Castra, ma ha forma circolare. Le strade si sviluppano a raggiera da Piazza Zanadelli, il cuore della cittadina. Le due strade principali che intersecano il centro storico lo dividono in quattro zone sottoposte al controllo delle Quadre, ancora oggi ricordate da un’importante manifestazione. Meritano una visita la Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi che conserva un patrimonio librario e artistico comprensivo di stampe (tra le tante Mantegna, Pollaiolo, Durer; Tiepolo, Rembrandt), dipinti, sculture e opere d’arte contemporanea; il Duomo dedicato ai Santi Faustino e Giovita; la chiesa di Santa Maria Maggiore e la Villa Mazzotti con il bellissimo parco.
Durata: da 3 ore circa a 3+2 ore
Orzinuovi
Orzinuovi venne fondata dal comune di Brescia l’11 luglio 1193 per controllare il confine naturale del fiume Oglio con la provincia di Cremona. L’ingresso alla città, ancora oggi, è segnalato dalla presenza del Castello di San Giorgio e della porta di Sant’Andrea. Elegante e signorile, si arricchisce nei secoli di bellissimi palazzi voluti per celebrare la potenza dell’aristocrazie rurale locale. La piazza Vittorio Emanuele II è il cuore della città su cui si affaccia il duomo dedicato a Santa Maria Assunta ricco di bellissime opere d’arte. Accanto, merita una visita il palazzo Comunale con affreschi ed emblemi che ricordano la grande potenza della Repubblica di Venezia e dove all’interno sono conservate pregevoli opere pittoriche. Poco distante dalla piazza, in via Asmondi 22, si trova la piccola chiesa di San Domenico dove si può ammirare, tra le altre, una magnifica tela del Moretto. Uscendo dalla città in direzione fiume Oglio, si trova il grazioso santuario dedicato alla Madonna dell’Oglio, dove all’interno è conservata un’immagine ritenuta miracolosa.
Durata: da 3 ore circa a 3+2 ore
Padernello
Padernello, piccolo borgo rurale della bassa bresciana, ospita un castello straordinario. Opera architettonica del 1400, intatta, con il ponte levatoio ancora funzionante e il fossato che lo circonda. Ospita ambienti arredati d’epoca, una importante biblioteca ed è sede suggestiva di eventi quali mercati a tema, mostre e concerti. Poco lontano dal castello, nel bosco, si trova il Ponte di San Vigilio, una bellissima opera d'arte naturale (land art) in rami di castagno di Giuliano Mauri.
Durata: 2 ore circa
Montichiari
Montichiari si trova nella bassa bresciana orientale, a pochi chilometri dal lago di Garda. E’ una bellissima cittadina ricca di storia e di siti di interesse storico-artistici pregevoli. Tra gli altri ci ricordano i più significativi come il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta che ospita la tela con l’Ultima Cena di Romanino, l’antica Pieve di San Pancrazio risalente al XII secolo con un’altra opera del Romanino, il Museo Lechi e il castello Bonoris, un magnifico maniero ottocentesco che pare uscito da una favola.
Sul territorio è presente anche il Santuario delle Fontanelle (località San Zeno) dove si venera Maria Rosa Mistica e si ricordano eventi e i messaggi testimoniati dalla signora Pierina Gilli.
Durata: da 3 ore circa a 3+2 ore
Verolanuova
Poco distante dal fiume Oglio e dal confine con la provincia di Cremona, Verolanuova è un bel comune ricco di storia e di siti di interesse artistico legati alla nobile famiglia Gambara presenti in questa terra già a partire dal tardo medioevo. Fra tutti spicca l’elegante palazzo seicentesco Gambara, oggi sede municipale e separato dalla grande Piazza della Libertà da un fossato chiamato roggia Gambaresca. La Basilica Romana Minore San Lorenzo Martire si trova sul lato opposto della piazza e custodisce importanti opere d’arte come le tele del Tiepolo e del Celesti. Poco distante dalla piazza si incontra l’antica disciplina, cappella gentilizia dei Gambara, decorata con affreschi attribuiti a Lattanzio Gambara. Essa si trova nel nucleo storico del paese, su via castello, dalla quale si accede a Castel Merlino e al borgo medievale. Verolanuova ospita anche due bellissimi parchi, il Parco Comunale Nocivelli e il Parco del Fiume Strone.
Durata: 3 ore circa
Soncino (CR)
Soncino, annoverato fra i Borghi più Belli d’Italia, si trova in provincia di Cremona, dirimpetto a Orzinuovi, al di là del fiume Oglio, ultimo avamposto del ducato di Milano. Per la particolare posizione strategica, da sempre è stato uno dei comuni in guerra con la Repubblica di Venezia. La Rocca Sforzesca è il monumento più affascinante che ancora conserva intatti i caratteri militari e difensivi. Dalla Rocca si prolungano le mura che cingono il borgo e che mettono in rilievo la presenza della quattro porte d’accesso. Nel nucleo storico gli edifici sono realizzati in laterizio ed impreziositi da decorazioni in terracotta brillante. A Soncino si trova il Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino, antica stamperia medievale dove nel 1488 venne stampata la Prima Bibbia Ebraica ad opera di una famiglia di ebrei provenienti da Spira, in Germania. Bellissime la chiesa di San Giacomo con il chiostro trecentesco, la parrocchiale di Santa Maria Assunta e, posta in aperta campagna fuori dal centro abitato, la chiesa di Santa Maria delle Grazie con gli affreschi cinquecenteschi della famiglia Campi.
Durata: da 3 ore circa a 3+2 ore
Valle dell'Oglio
Il fiume Oglio con i suoi 280 km percorre le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Buona parte del suo viaggio si snoda nella provincia di Brescia attraversando paesaggi meravigliosi ed eterogenei, dal luogo d’origine in Valle Camonica, passando fra le colline della Franciacorta sino a bagnare la pianura della bassa bresciana. Da sempre bramato e desiderato da governi e comuni, il controllo delle acque del fiume ha generato scontri, battaglie e litigi. La Valle dell’Oglio è costellata di Castelli e dimore nobili, magnifici borghi rurali dove ancora è possibile vedere le ruote dei mulini, rogge e canali che dipartono dal fiume per raggiungere i campi più lontani, chiuse ed opere di archeologia e ingegneria idraulica azionate in base alla stagione e alla necessità. Un affascinante itinerario alla scoperta della pianura bresciana.
Durata: da 3 ore circa a 3+2 ore
Fiume Oglio
Rocca Sforzesca - Soncino
Leno
Le Fontanelle
Rudiano
Palazzolo sull'Oglio