FOTO FOTO

Torbiere del Sebino

Riserva Naturalistica Torbiere del Sebino – Visite guidate, didattica e proposte

 

logo-torbiereLe guide di ArteconNoi sono abilitate alle svolgimento di visite alla riserva naturalistica Torbiere del Sebino, splendida oasi protetta che ospita diverse specie di uccelli migratori e stanziali tra specchi d’acqua, canneti e ponticelli in legno dove in stagione fioriscono le ninfee. Il parco è situato tra i comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca (clicca qui per visualizzare la mappa), nel cuore di Franciacorta e Lago d’Iseo.

 

MONASTERO_DI_SAN_PIETRO_IN_LAMOSA

 

Alla visita guidata nella riserva è possibile abbinare anche una visita al complesso monastico di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.

 

 

Il costo per l’ingresso alla riserva delle Torbiere è di 1 euro a persona, il costo per l’accesso al Monastero di San Pietro in Lamosa è a parte.

 

 

1. PROPOSTE PER GRUPPI DI ADULTI

Per la visita alla riserva è necessaria almeno una mezza giornata di circa 2-3 ore, percorso interamente pianeggiante,  ArteconNoi vi propone quindi alcuni abbinamenti per una giornata intera in zona Franciacorta e Lago d’Iseo:

 

  • PROPOSTA A – Torbiere e Borgo di Iseo

Mattino visita guidata alla riserva naturalistica delle Torbiere del Sebino e al Monastero di San Pietro in Lamosa. Pomeriggio visita guidata al borgo di Iseo di circa 1 ora e mezza, uno splendido abitato sul lago, ricco di storia.

 

  • PROPOSTA B – Torbiere e Cantina Barone Pizzini

Mattino visita guidata alla riserva naturalistica delle Torbiere del Sebino e al Monastero di San Pietro in Lamosa. Pomeriggio visita guidata alla cantina di Franciacorta Barone Pizzini di circa 2 ore, una prestigiosa realtà che opera nell’eccellenza (costo per visita + 1 calice di Franciacorta a persona + 1 calice di vino fermo a persona + aperitivo euro 16 a persona).

 

  • PROPOSTA C – Torbiere e Tour Franciacorta

Mattino visita guidata alla riserva naturalistica delle Torbiere del Sebino e al Monastero di San Pietro in Lamosa. Pomeriggio Tour in bus guidato tra le stradine di Franciacorta: castelli, ville e celebri cantine, il territorio e il suo vino. La durata e le tappe si concordano in base al tempo disponibile.

 

  • PROPOSTA D – Torbiere e Montisola

Mattino visita guidata alla riserva naturalistica delle Torbiere del Sebino e al Monastero di San Pietro in Lamosa. Pomeriggio Tour delle 3 Isole del Lago d’Iseo con barca privata (contattaeci per un preventivo barca).

 

CLICCA QUI per visionare le nostre tariffe per visite guidate

 

NOTE: La riserva delle Torbiere non è accessibile a gruppi di più di 8 persone senza guida e il numero massimo di visitatori per guida è 25, pertanto se il gruppo fosse formato da più persone sono necessarie più guide per la mezza giornata al parco.

 

Vi segnaliamo inoltre che siamo disponibili ad organizzare:

1 – cestino picnic: panini con salumi artigianali del territorio + bott. 1/2 litro acqua. € 8,00 a persona;

2 – menu in ristoranti a partire da 25 euro a persona;

3 – degustazione presso punto vendita in Franciacorta: 4 tipi di salumi tipici, 4 tipi di formaggi tipici, pane, acqua e 1 calice di Franciacorta a persona ad un costo di € 15.00 per persona.

 

2. PROPOSTE PER SCUOLE

ArteconNoi propone, in collaborazione con l’Ente Riserva, attività e visite guidate legate ad Arte e Natura.

 

La proposta si compone di visita guidata abbinata ad un laboratorio didattico – creativo, svolto presso il centro visitatori, che combina l’arte di grandi artisti e la fauna e la flora.

 

E’ comunque possibile svolgere anche la sola visita guidata.

 

Dettaglio e Costi:

 

– VISITA GUIDATA (mezza giornata mattina o pomeriggio)

Visita alla riserva naturalistica delle Torbiere del Sebino con possibilità di ingresso anche al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (durata complessiva circa 3 ore).

Costo: 120 euro a classe (70 euro a classe con il contributo dell’ente riserva – fino ad esaurimento)  + eventuale FACOLTATIVO ingresso al Monastero in orario di apertura – 1 euro ad alunno

 

– VISITA GUIDATA e ATTIVITÀ PRATICA DI APPROFONDIMENTO (giornata intera)

Visita alla riserva naturalistica delle Torbiere del Sebino con possibilità di ingresso anche al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (durata complessiva circa 3 ore).

+

Attività di laboratorio artistico ispirato alla natura (durata complessiva circa 2 ore). I bambini impareranno ad esprimersi imitando le tecniche e le idee di grandi artisti, passati o contemporanei, per realizzare una loro opera legata alla natura. L’attività è svolta all’interno del centro visitatori. Ogni classe può scegliere un’attività tra quelle della tabella sottostante.

 

Costi: 200 euro a classe (130 euro a classe con il contributo dell’ente riserva – fino ad esaurimento)
+ 30 euro per utilizzo del centro visitatori
+ eventuale FACOLTATIVO ingresso al Monastero in orario di apertura – 1 euro ad alunno

 

NOTE: ogni classe si intende di massimo 25 persone

 


 

Per maggiori informazioni e altre proposte:
ArteconNoi +39.331.4669449 – +39.333.6507551

Per prenotare inviare il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte via e-mail a: info@arteconnoi.it

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI PRENOTAZIONE

 

Tutte le attività sono gratuite per le scuole situate nei comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Cortefranca salvo l’eventuale FACOLTATIVO ingresso al Monastero. 

 


 

ESEMPI ATTIVITA’ PRATICHE DI APPROFONDIMENTO

 

alberoPER FARE UN ALBERO (Consigliato per Scuola dell’Infanzia e Primaria)

Da Bruno Munari a Mauro Evangelista l’albero prende vita in forme diverse, con la carta in un lavoro collettivo o con una cordicella modellata per esprimere la propria creatività.

 

 

 

klimtKLIMT, L’ARTE DELL’ORO (Consigliato per Scuola Primaria)

Partendo dall’analisi di opere del grande artista che hanno per soggetto animali e piante i bambini sono portati alla realizzazione di un’opera simile su fondo oro, usando frammenti colorati di vari materiali.

 

 

EscherFACCIAMO TINCHE COME LE FAREBBE ESCHER
(Consigliato per Scuole Secondarie di primo e secondo grado)

La geometria degli animali diventa arte. Può sembrare complicato ma non lo è!

 

 

 

NOVITA’ 2021

 

  • Fantasia o realtà? Animali e bestiari medievali (consigliato per Scuole Primaria e Scondaria di primo grado)
  • Il ritratto naturale (consigliato per Scuola Scondaria di primo grado)
 
Contattaci per maggiori informazioni!
Telefono 333.65.07.551 - 333.64.24.884 oppure info@arteconnoi.it