FOTO FOTO

Parco Oglio Nord

ArteconNoi è referente per lo sviluppo turistico del Parco Oglio Nord, visita il sito www.fiumeoglio.it o scarica l’applicazione in App Store o Play Store.

 

Clicca sulle immagini per scaricare in formato PDF le proposte turistiche

 

flyer 1 PARATICO

flyer 2 TORRE PALLAVICINA

 

 

flyer 3 CAPRIOLO

 

 

 

 

 

flyer 4 ORZINUOVI PADERNELLO

 

 

 

 

flyer 5 TRADIZIONE E INNOVAZIONE

 

 

 

 

flyer 6 LAGO E MONTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Parco Oglio Nord e ArteconNoi

 

Il parco è una zona naturale ancora per gran parte incontaminata. Si costituisce nel 1988 e comprende 34 comuni di 3 province (Brescia, Bergamo, Cremona) che si affacciano sul fiume Oglio. Negli anni ha sviluppato una notevole promozione del territorio a livello naturalistico puntando sul rispetto della natura e l’amore verso l’ambiente. La sensibilizzazione dell’individuo passa attraverso la conoscenza del territorio in ogni sua dinamica: naturale e antropologica.

 

Oggi il Parco vuole promuovere lo sviluppo di un canale turistico che non sia finalizzato esclusivamente all’esaltazione naturalistica della zona, ma storico – culturale – artistica – enogastronomica e antropologica.

 

Gran parte dell’attuale realtà economica e sociale gravita attorno all’aspetto eno-gastronomico: le liti sulla proprietà delle acque, le opere di ingegneria, la nascita di castelli e borghi fortificati, hanno dato forma ai paesi e hanno plasmato lo sviluppo urbanistico del territorio.

 

Le piccole realtà locali sono a conduzione spesso famigliare, dove l’accoglienza è calorosa; la qualità dei salumi, formaggi, miele, vini, marmellate, dei prodotti della terra è indiscussa e curata amabilmente come in tempi passati.

 

Sinergia è la parola chiave. Sinergia tra chi lavora sul territorio. ArteconNoi vuole fornire coordinamento generale e strumenti per attualizzare proposte di carattere turistico attraverso lo studio e l’analisi. La rete è imprescindibile e obbligata. L’area del parco è frammentata. Ogni Comune ha un carattere da offrire e ha una peculiarità da mostrare. La rete è un vantaggio poiché implica la condivisione di interessi e di mezzi.

 

ArteconNoi è la regia, la Location è il Parco, gli attori sono tutti coloro che vivono il territorio e che hanno voglia di mettersi in gioco e in discussione per creare un’omogeneità di prodotto finale: un film da Oscar!

 
Contattaci per maggiori informazioni!
Telefono 333.65.07.551 - 333.64.24.884 oppure info@arteconnoi.it