Brescia tra le mani

Brescia tra le mani è un progetto su cui ArteconNoi lavora da molto tempo, con una specifica formazione.

 

La società ha inoltre ideato e sviluppato un percorso sensoriale-didattico per la città di Brescia:

 

OBIETTIVO: creare un percorso accessibile a tutti in cui trovino espressione non solo valori culturali, educativi e didattici ma anche di vantaggio sociale. Le attività hanno la volontà di coinvolgere in primis il pubblico di non vedenti ed ipovedenti ma si caratterizzano per soddisfare anche nelle persone vedenti il desiderio di conoscenza e approfondimento delle forme artistiche attraverso la polisensorialità. Tali attività hanno la capacità di stimolare e rievocare emozioni oscurate spesso dalla grande potenza della vista.

 

Il progetto ha grande valore per le scuole come forma educativa al piacere del Bello e come strumento di sensibilizzazione senza discriminanti, si avvale dei fondamenti della psicologia della percezione ottica e tattile sposati alla tiflologia, alla teoria dell’arte e alla pedagogia speciale. Obiettivo delle visite è educare all’uso integrato dei sensi, per un rafforzamento delle facoltà percettive, cognitive e intellettuali delle persone.

Statua bella italia

 

Attraverso la conoscenza dell’arte grazie all’esplorazione tattile e sensoriale si può aiutare la persona non vedente o ipovedente ad affrontare la realtà della vita quotidiana in modo più sereno e veritiero; allo stesso tempo la consapevolezza e l’approfondimento estetico dell’opera d’arte è per tutti tra i più validi supporti per il proprio benessere psico-fisico, accanto alla conoscenza del proprio territorio, della propria storia e del proprio contesto socio-culturale.

 

La società bresciana ArtecoNnoi S.r.l.  lavora in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Brescia per la realizzazione di visite guidate e percorsi didattici cogliendo ciò che la città di Brescia e il territorio offrono come occasione: mostre, eventi e/o luoghi culturali.

 

Le 4 socie di ArteconNoi hanno frequentato e si aggiornano con corsi di formazione presso il Museo Tattile Anteros di Bologna e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

 


Per maggiori informazioni, per organizzare visite guidate, laboratori polisensoriali, seminari o conferenze, contattateci ai recapiti:

333.6507551 – 333.6424884

info@arteconnoi.it